Cambiare la Società

Ci sono circa 200 milioni di persone con disabilità intellettiva nel mondo, e ben 33000 sono in Sardegna, circa il 3% della popolazione, il nostro obbiettivo è raggiungere loro e le loro famiglie.

Special Olympics attraverso corsi di formazione , programmi salute, grazie alla collaborazione con istituzioni, imprese, forze armate e forze dell'ordine, celebrità, supporta i tanti Atleti.

Lo spirito di generosità , l'inclusione e il volontariato contribuisce a collegare la comunità nel suo insieme . In questo modo, potremo costruire un mondo più forte e sicuro.

In Special Olympics , il nostro obiettivo è quello di portare la comprensione e l'accettazione in ogni parte del mondo , tutti i giorni della settimana .

Diverse abilità , non disabilità
Atteggiamenti e percezioni sono importanti, in quanto influenzano i comportamenti delle persone. Trattano le persone con rispetto e dignità ? Oppure si aggrappano a false percezioni e stereotipi ?

Special Olympics sensibilizza sulle capacità delle persone con disabilità intellettiva . Attraverso lo sport , ci mostra le abilità e la dignità dei nostri atleti . 

Conosciamo i problemi e le barriere che , i nostri atleti, devono affrontare ogni giorno . Lo vediamo in occasione di eventi di formazione e concorsi , come i nostri atleti spingono a battere i loro record personali, e superarli . Le loro storie e successi ispirano tutti noi.

Crediamo in un mondo dove ci sono milioni di diverse abilità , ma non disabilità . E stiamo diffondendo questo messaggio ovunque, dai piu' piccoli ai grandi eventi Special Olympics.

Quali differenze ?
Gli Sport possono anche cambiare gli atteggiamenti riunendo le persone, indipendentemente dalla capacità o disabilità, in un modo molto speciale . Un tipico esempio è lo Sport Unificato che unisce persone con e senza disabilità intellettiva nella stessa squadra .

E' importante lavorare costantemente . Questo perché le persone con disabilità intellettiva sono tra le più vulnerabili nel mondo.

Essi sono spesso ignorati , trascurati ed esclusi dalla scuola e nella società . Special Olympics può essere l'unico posto in cui le persone con disabilità intellettiva hanno la possibilità di far parte della loro comunità e di sviluppare la fiducia in se stessi .

         

“Che io possa vincere ma se non riuscissi,

che io possa tentare con tutte le mie forze

GIURAMENTO ATLETA SPECIAL OLYMPICS


Special Olympics raccontato dai Media



Friends