Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è:“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”
Il team regionale di Special Olympics Italia, promuove nel territorio sardo lo sport inclusivo attraverso i suoi volontari.
E’ di supporto agli Enti Pubblici che vogliano promuovere iniziative legate alla promozione dei valori della diversità, attraverso giornate sportive, o eventi culturali, volti a promuovere le abilità .
Sviluppa attività sportive inclusive insieme a Federazioni ed Enti di promozione
Organizza attività di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici, partendo dalle singole classi arrivando sino alla creazione di eventi tra Istituti accreditati.
Promuove opportunità di competizione tra Atleti delle associazioni accreditate a Special Olympics Italia organizzando:
– meeting locali, regionali, nazionali o internazionali ;
– competizioni ufficiali come i Giochi Regionali;
– rappresentative tra Atleti delle associazioni accreditate a Special Olympics Italia in Sardegna, partecipando ad eventi Nazionali e internazionali;
Per maggiori informazioni visita il sito www.specialolympics.it o www.specialolympics.org